Evento di presentazione dell'Italiano Tecnico Semplificato (29/10/2016)

L’Italiano Tecnico Semplificato (ITS) nasce dall’esigenza manifestata all’interno e all’esterno della COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica di snellire e semplificare il linguaggio utilizzato per descrivere qualsiasi tipo di prodotto, le cui istruzioni e contenuti in generale devono risultare sempre e comunque chiari ed inequivocabili.

L’ITS rappresenta un valido strumento per scrivere un manuale, una guida o un testo tecnico in grado di fornire delle istruzioni su come utilizzare, montare, manutenere un qualsiasi prodotto. Permette, inoltre, di revisionare la documentazione tecnica già esistente alla luce dei suoi precetti, sebbene sia più facile e veloce controllare a partire da documentazione nuova.

Se l’obiettivo è scrivere per far capire subito e senza fraintendimenti, l’uso dell’ITS permette di elaborare un messaggio chiaro, univoco, semplice e di facile assimilazione attraverso la concisione e la standardizzazione linguistica finalizzate alla risoluzione delle problematiche legate al linguaggio tecnico.