Certificazione CEPAS

Italiano Tecnico Semplificato

Sviluppo dell’ITS con la Certificazione CEPAS

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

ITS EFFICACE, INNOVATIVO, ESSENZIALE

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

L’ITS Italiano Tecnico Semplificato è un nuovo metodo per progettare la redazione e la comunicazione di informazioni su prodotti, metodi e servizi con un impatto considerevole sulla localizzazione e traduzione.

Da usare per:

  • Comunicare nell’era digitale
  • Ridurre ogni tipo di ambiguità per migliorare la scrittura tecnica
  • Favorire la comprensione per l’utente Uomo e Macchina
  • Ottenere testi più chiari e comprensibili da tradur­re per una comunicazione globale efficace
  • Sfruttare al meglio le traduzioni assistite e auto­matiche riducendo tempi e costi di traduzione
  • Ottimizzare per indicizzare
  • Alimentare chatbot e soluzioni simili per facilitare la comunicazione con l’utente
  • Sfruttare le infinite potenzialità in ambito Indu­stria 4.0, Intelligenza Artificiale, Web semantico, sviluppo informatico di strumenti di supporto alla videoscrittura.

 

Nuova implementazione dell’ITS con la Certificazione CEPAS del Prodotto/Processo/Servizio ITS secondo uno schema di riferimento conforme alla ISO/IEC 17065.

Per generare valore nelle organizzazioni, garantire conformità, spingere all’efficienza nel rispetto dei più alti standard.

La Certificazione di Prodotto/Processo/Servizio è l’atto con cui un organismo accreditato di terza parte indipendente dichiara, secondo regole chiare e trasparenti, che il prodotto o il processo o il servizio fornito da un’organizzazione, è conforme a una normativa volontaria o obbligatoria.

CEPAS rilascia certificazioni di prodotto/processo/servizio in conformità alla Norma ISO/IEC 17065: “Valutazione della conformità. Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi”.

Questa Norma stabilisce i requisiti che un organismo di certificazione di servizio deve soddisfare per dimostrare di operare in modo competente, coerente e imparziale.

Con questa attestazione, CEPAS dichiara quindi, sulla base di schemi chiari, trasparenti e condivisi, la conformità a uno standard di riferimento, del prodotto, processo o servizio fornito da un’organizzazione.

Il processo di certificazione è effettuato secondo severe procedure e nel rispetto dei requisiti di competenza, indipendenza e uniformità di giudizio, con l’obiettivo di stabilire oggettivamente se il servizio è conforme allo schema di riferimento.

Questo processo innesca un circolo virtuoso e genera valore per tutti gli attori del mercato:

  • L’organizzazione che offre il servizio beneficia di un fattore di distinzione dai competitor
  • Il cliente riceve una garanzia preventiva sulla bontà del servizio di cui intende avvalersi
  • Il mercato nella sua complessità riceve una spinta verso l’efficienza e la competitività e nel rispetto dei più alti standard.

 

CEPAS ha attivato uno schema per la certificazione di prodotto, processo, servizio ITS

  • Prodotto a disposizione di professionisti e organizzazioni anche sottoforma di pubblicazione cartacea e e-Pub
  • Processo con cui redigere contenuti in maniera efficiente, efficace e a norma
  • Servizio con cui supportare organizzazioni e professionisti e affiancarli nella realizzazione di comunicazione tecnica controllata e semplificata.

 

L’ESIGENZA

L’ITS Italiano Tecnico Semplificato nasce dall’esigenza di risolvere le criticità riscontrate da lettori, utilizzatori/clienti e professionisti in difficoltà nella lettura e comprensione di documentazione e comunicazione tecnica finalizzata all’uso sicuro, efficace ed efficiente di un prodotto.

LO STRUMENTO

L’ITS Italiano Tecnico Semplificato costituisce uno strumento che è anche un metodo operativo avente alla base un’impostazione e un approccio molto innovativi, con l’obiettivo di semplificare e standardizzare i contenuti informativi, descrittivi e anche formativi.

LA SOLUZIONE

Lo schema di certificazione realizzato da CEPAS con COM&TEC è applicabile a tutte le prestazioni di servizi, indipendentemente dalla tipologia di clienti (persona, gruppi, organizzazioni) e dai contesti (pubblico e privato).

Per ottenere la certificazione è necessario possedere e conformarsi a specifici requisiti.

L’Organizzazione che richiede la certificazione del servizio di scrittura, redazione e traduzione in accordo all’ITS Italiano Tecnico Semplificato deve effettuare un’analisi iniziale per poi procedere all’identificazione delle aree e degli interventi di miglioramento, prendendo come riferimento le specifiche concernenti il livello più adeguato alle condizioni di partenza, alle risorse e agli obiettivi.

IL PUNTO DI ROTTURA CON IL PASSATO

 

Le Attività legate all’ITS

  • Formazione
  • Consulenza
  • Eventi
  • Certificazione CEPAS Prodotto/Processo/Servizio
  • Valutazione della leggibilità e Comprensibilità della Documentazione e Comunicazione Tecnica

 

Scopri benefici e potenzialità per sviluppare efficacemente la tua Comunicazione e per far crescere la tua azienda.

ITS Italiano Tecnico Semplificato è un Marchio registrato COM&TEC. Tutti i diritti riservati.