Corrige!Leggibilità DT con ITS

Italiano Tecnico Semplificato

Il servizio Corrige!

Corrige! offre un servizio automatico professionale per il controllo della qualità testuale (ortografia sensibile al contesto, leggibilità, terminologia).

Corrige!Leggibilità DT è frutto dell’esperienza ventennale nel settore della leggibilità e scrittura controllata. Grazie alla collaborazione con COM&TEC integra istruzioni e suggerimenti lessicali dell’ITS.

 

Perché COM&TEC e Corrige! insieme?

COM&TEC, nel costante impegno a promuovere e sensibilizzare sull’importanza della Comunicazione Tecnica, organizza ed eroga attività rivolte ai professionisti della Comunicazione Tecnica e a tutte le organizzazioni interessate a realizzare Comunicazione Tecnica Efficace.

Per rispondere alla reale esigenza di migliorare leggibilità e comprensibilità della documentazione tecnica, COM&TEC ha promosso questa importante collaborazione a beneficio di tutti i Soci e degli interessati che con l’occasione vorranno iscriversi all’Associazione.

 

I vantaggi per i Soci COM&TEC

I Soci COM&TEC possono migliorare la qualità della documentazione prodotta grazie a un servizio automatico professionale che applica metodi oggettivi definiti dalla comunità scientifica.
Corrige!Leggibilità DT valuta leggibilità, terminologia e ortografia dei testi tecnici, segnala le parti da revisionare/riscrivere, suggerisce l’applicazione di istruzioni dell’ITS.
Corrige! realizza per l’utente resoconti dettagliati che possono essere conservati come prova del livello di qualità raggiunto.

I Soci COM&TEC possono acquistare gli abbonamenti al servizio Corrige! (sia del portale, sia web-service) al prezzo a loro riservato utilizzando il codice sconto da richiedere via email a coordinamento@comtec-italia.org.

 

Come utilizzarlo?

Corrige! può essere utilizzato attraverso il portale dedicato e può essere integrato nei CMS e CCMS di terze parti grazie alla modalità web-service.

 

Cos’altro sapere?

L’utilizzo delle istruzioni e del dizionario ITS in fase di scrittura o riscrittura rende la documentazione tecnica leggibile, comprensibile, facilmente traducibile e nel rispetto delle norme di riferimento.

Corrige! introduce progressivamente il controllo dell’ITS attraverso la verifica delle principali istruzioni nel resoconto Corrige!Leggibilità DT.

 

Come funziona esattamente in poche parole?

Corrige! esamina il testo parola per parola, frase per frase e crea i Resoconti, documenti di sintesi dell’esito del controllo. Grazie alla base di conoscenza individua anche errori di contesto e riconosce parole ed espressioni della terminologia tecnica.

Il controllo frase per frase segnala le singole frasi poco leggibili e segnala le criticità da risolvere per migliorare la leggibilità complessiva.

Gli utenti possono personalizzare la base di conoscenza con i propri termini tecnici (parole ed espressioni) grazie ai pulsanti presenti nei resoconti.

 

Prova Corrige! gratuitamente
In pochi secondi riceverai i resoconti all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’accesso al servizio.
Al primo utilizzo il sistema accredita automaticamente 1.000 parole da utilizzare per verificare uno o più testi

 


PROVA SUBITO