Formazione

Italiano Tecnico Semplificato

La Formazione ha l’obiettivo di fornire le basi tecnico-linguistiche, gli accorgimenti e i suggerimenti per redigere la Documentazione Tecnica in lingua italiana secondo il linguaggio controllato ITS Italiano Tecnico Semplificato.

La Formazione illustra e dà modo di provare il metodo ITS come strumento di standardizzazione della scrittura dei manuali tecnici aziendali mirata alla chiarezza e all’univocità della lettura permettendo la riduzione dei tempi di lavorazione e l’abbattimento dei costi di produzione.

La Formazione è di diversi tipi

  • con approccio e focus diversi
  • esterna ed itinerante
  • interna alle aziende (su documentazione COM&TEC o dell’organizzazione richiedente il corso) progettata e realizzata per esigenze specifiche.

La Formazione, in generale, si rivolge a risorse interne e esterne all’organizzazione che si occupano di redazione di qualsiasi tipo di documento e traduzione. Soddisfa le necessità di adottare un metodo di scrittura tecnica in grado di semplificare la lavorazione tramite il riuso di strutture linguistiche, il mantenimento della coerenza terminologica e la preparazione del tessuto linguistico per una futura traduzione, automatica o assistita, più coerente ed efficace.

La Formazione comprende anche la presentazione e l’utilizzo, in esercitazioni, del metodo oggettivo di valutazione della leggibilità e comprensibilità dei testi tecnici Corrige!.

 

ALCUNE INIZIATIVE

 

Italiano Tecnico Semplificato e Corrige! DT

  5 marzo 2020 dalle 9.30 alle 18 Confindustria Marche Nord – Ancona Il corso, organizzato in collaborazione con Confindustria Marche Nord è focalizzato sulle seguenti tematiche: 1) Riflessioni sulla importanza della documentazione tecnica aziendale 2) L’Italiano Tecnico Semplificato (ITS): conoscenza e applicazione di un linguaggio tecnico corretto, adatto ed efficace 3) Prove pratiche ed…
Leggi tutto

Posted in Eventi, Formazione | Leave a comment

L’ITS COM&TEC a Milano

MARTEDÌ 6 FEBBRAIO si è tenuto a MILANO un nuovo corso sull’ITS Italiano Tecnico Semplificato. Obiettivi del corso: Mostrare efficacia e vantaggi dell’utilizzo di un Linguaggio Controllato Informare sui Linguaggi Controllati e Semplificati e sulla specifica applicazione di fatto esistente nei diversi settori industriali Presentare l’applicabilità dei Linguaggi Controllati e Semplificati alla Comunicazione Tecnica e…
Leggi tutto

Posted in Formazione | Commenti disabilitati su L’ITS COM&TEC a Milano

FORMAZIONE COM&TEC: SCRIVERE EFFICACEMENTE CON L’ITS

    Corso Frontale Scrivere efficacemente con l’ITS Italiano Tecnico Semplificato Bologna, 4 dicembre 2017 Hotel Millenn – Via Cesare Boldrini, 4 – 40121 Bologna         ITS: che cos’è L’Italiano Tecnico Semplificato (ITS) è un metodo di scrittura riconosciuto da un marchio e da un copyright. L’ITS è il Linguaggio Naturale Controllato che…
Leggi tutto

Posted in Formazione | Commenti disabilitati su FORMAZIONE COM&TEC: SCRIVERE EFFICACEMENTE CON L’ITS