News

Italiano Tecnico Semplificato

Corso di Formazione su ITS italiano tecnico semplificato e corrige.ct

Cosa succede quando la comunicazione non riesce a superare limiti e barriere di comprensione, accessibilità e usabilità. Quali possono essere gli impatti sulla Comunicazione Tecnica e sull’Informazione di Prodotto. Come possono i Comunicatori Tecnici risolvere le problematiche legate al linguaggio tecnico e alle tecnologie su cui creano contenuti.   Innovare oltre i limiti della Comunicazione.…
Leggi tutto

Apertura dei Lavori sull’ITS Italiano Tecnico Semplificato

24 maggio ore 15:00 ÷ 17:30, Online su Zoom Il 24 maggio è la data di inizio dei lavori di revisione e ristrutturazione dell’ITS Italiano Tecnico Semplificato. L’ITS è la proposta COM&TEC di un Approccio, un Metodo e una Strutturazione per Comunicare in maniera Chiara, Efficace e Sicura ottimizzando il processo di progettazione, sviluppo, traduzione e distribuzione di Informazione di…
Leggi tutto

CQCT Junior – Mod. 5 ITS, Italiano Tecnico Semplificato e Corrige.CT

Cosa sono, concretamente dove li applichiamo, quanto e perché sono davvero efficaci ma soprattutto che tipo di sviluppo e applicabilità avranno nei prossimi anni i Linguaggi Naturali Controllati e Semplificati (LNC). Esperti di linguistica, linguistica computazionale, comunicazione e laboratori di ricerca stanno approfondendo le molteplici correlazioni e opportunità, attuali e future, offerte dagli LNC. Il…
Leggi tutto

Ottimizzazione di costi e tempi nei progetti di Comunicazione e Documentazione Tecnica

COM&TEC contribuisce alla formazione UCIMA, ACIMAC, AMAPLAST organizzata da SBS e COMtecnica su tematiche specifiche in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information. Riprende da settembre il programma di proposte formative con un Workshop per professionisti e imprese su alcuni strumenti, metodi e soluzioni per ottimizzare e velocizzare i processi in ambito Comunicazione e Documentazione…
Leggi tutto

Sviluppo dell’ITS con la Certificazione CEPAS e Corrige.Leggibilità CT

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – Sviluppo dell’ITS con la Certificazione CEPAS e Corrige.Leggibilità CT – – – – – – – – – – – –…
Leggi tutto

COMUNICAZIONE EFFICACE E SEMPLIFICATA PER UTENTI 4.0

Webinar Formativo Gratuito Mercoledì 23 giugno 2021 | ore 14:30-16:30   In collaborazione con la Camera di commercio di Pistoia-Prato, COM&TEC propone alle imprese, ai liberi professionisti e a tutti gli interessati un webinar formativo gratuito su come comunicare e scrivere contenuti tecnici in modo chiaro, semplice e senza fraintendimenti. Durante il webinar sarà presentato…
Leggi tutto

Italiano Tecnico Semplificato e Corrige! DT

  5 marzo 2020 dalle 9.30 alle 18 Confindustria Marche Nord – Ancona Il corso, organizzato in collaborazione con Confindustria Marche Nord è focalizzato sulle seguenti tematiche: 1) Riflessioni sulla importanza della documentazione tecnica aziendale 2) L’Italiano Tecnico Semplificato (ITS): conoscenza e applicazione di un linguaggio tecnico corretto, adatto ed efficace 3) Prove pratiche ed…
Leggi tutto

Comunicare in maniera globale

  L’ITS è lo strumento innovativo che nell’era digitale cambia la comunicazione tecnica e la scrittura di un manuale, una guida o un qualsiasi testo tecnico. I linguaggi controllati e semplificati si stanno sviluppando e diffondendo in tutto il mondo, aumentano la coerenza dei contenuti comunicati e facilitano la comprensione eliminando qualsiasi ambiguità nel mondo…
Leggi tutto

ITS Roadshow Milano – Italiano Tecnico Semplificato

  Milano, la sede della tappa dell’ITS Roadshow che si è tenuta l’8 Novembre 2018 presso l’hotel Andreola Central. Un incontro incentrato questa volta sull’ITS applicato alle fasi di pre e post-editing per ottimizzare i processi di traduzione e localizzazione dopo l’eventuale redazione in scrittura non ITS. L’argomento coinvolge non solo gli operatori del mondo…
Leggi tutto

ITS Roadshow Vicenza – Italiano Tecnico Semplificato

  “Italiano Tecnico Semplificato – Comunicare semplificando per l’Industria 4.0” Vicenza, 26 Settembre È partita da Vicenza la tappa autunnale del 2018 dell’ITS Roadshow “ITS Italiano Tecnico Semplificato – Comunicare semplificando per l’Industria 4.0”. In collaborazione con Confartigianato Vicenza, all’interno del programma “Organizzazioni Esponenziali”, COM&TEC ha proposto alle aziende manifatturiere, ai professionisti del settore e a tutti…
Leggi tutto